Ingredienti
La parmigiana senza formaggio è un piatto unico nutriente e genuino, una versione vegana della classica parmigiana preparata con melanzane fritte e formaggio.
Oggi vi spieghiamo come preparare una buonissima parmigiana senza formaggio realizzata con melanzane grigliate e pomodori maturi tagliati a fette. In questa ricetta il formaggio è completamente sostituito dal pane grattugiato e in questo modo potete preparare un piatto unico leggero, ma allo stesso tempo molto nutriente e adatto a chi, per scelta o perché ne è intollerante, non può consumare piatti contenenti formaggi o latticini.
Ecco tutti i passaggi della ricetta della parmigiana light e senza formaggio!
Preparazione della parmigiana di melanzane grigliate senza formaggio
- Lavate bene le melanzane e i pomodori sotto acqua fredda corrente poi tagliatele a fettine non troppo sottili.
- Grigliate le melanzane su di una griglia antiaderente, adagiatele man mano su di un piatto e fatele raffreddare.
- Passate all’assemblaggio della parmigiana: condite le verdure con un pizzico di sale, versate un filo d’olio sul fondo di una pirofila.
- Fate un primo strato con le melanzane, coprite con uno strato di pomodori e spolverate con il pane grattugiato. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione.
- Spennellate la superficie con olio di oliva e una spolverata di pane grattugiato.
- Infornate in forno già caldo a 180°C per 10/15 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e servite, buon appetito!
Conservazione
Consigli per la conservazione: la parmigiana di melanzane senza formaggio preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero ben coperta con pellicola trasparente per 2-3 giorni al massimo.
In alternativa, vi consigliamo tutte le nostre ricette con le melanzane!